L’UAAR (Unione degli Atei ed Agnostici Razionalisti) è un’associazione nazionale che rappresenta le ragioni dei cittadini non credenti. È iscritta, con il numero 141, al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale.

Presidenti onorari: Laura Balbo, Carlo Flamigni, Margherita Hack, Danilo Mainardi, Piergiorgio Odifreddi, Floriano Papi, Valerio Pocar, Sergio Staino.

L’UAAR è completamente indipendente da partiti o da gruppi di pressione di qualsiasi tipo.
Tra i valori a cui si ispira ci sono: la razionalità, il laicismo, il rispetto dei diritti umani, la libertà di coscienza, il principio di pari opportunità nelle istituzioni per tutti i cittadini, senza distinzioni basate sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose.

Per maggiori informazioni: www.uaar.it


Siamo tanti

 

Il CIRCOLO UAAR DI RAVENNA 
nasce nel 2007 e si occupa attivamente di iniziative a favore della promozione sociale della laicità, fra cui ricordiamo:

 

TESTAMENTO BIOLOGICO
Raccolta firme per l’istituzione di un Registro dei Testamenti Biologici presso il Comune di Ravenna. Petizione approvata nelle varie circoscrizioni ottenendo 9 pareri favorevoli su 10. A seguito della nostra iniziativa, il 25 ottobre 2010 a Ravenna è stata approvata l’istituzione di un registro dei testamenti biologici.
È in fase di organizzazione la raccolta firme per l’istituzione di questi registri anche in altri comuni della Provincia.

ORA ALTERNATIVA ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Campagna informativa tramite comunicati stampa e distribuzione di materiale.

LAIK AID
Mostra d’arte a sostegno delle attività dell’Associazione.

"SIAMO TANTI"
Campagna di sensibilizzazione sociale sul tema della laicità, con affissione di manifesti nei comuni di Ravenna, Faenza, Lugo e inserzioni su giornali locali con lo slogan:  Siamo tanti: più di quanto non credi.

ONERI DI URBANIZZAZIONE SECONDARIA
Divulgazione di un dossier sulla situazione degli OnUS in provincia di Ravenna.
Raccolta firme per il cambio di destinazione degli OnUS del Comune di Ravenna. Petizione presentata al Consiglio comunale di Ravenna ma non approvata.

DARWIN DAY – INCONTRI CON GLI AUTORI
In concomitanza con la giornata nazionale Darwin Day, sono stati organizzati a Ravenna incontri con docenti universitari e autori di pubblicazioni di divulgazione scientifica fra cui: Bruna Tadolini, Guido Barbujani, Mauro Mandrioli, Antonello La Vergata, Arnaldo Benini, Andrea Pilastro, Carlo Flamigni, Guido d’Altri, Giorgio Vallortigara, Carlo Alberto Redi.

UN SOLDINO PER LA SCUOLA PUBBLICA
Campagna di sensibilizzazione sui finanziamenti pubblici alle scuole private e confessionali;
stesura di un documento analitico sulla provincia di Ravenna;
raccolta fondi e donazione di materiali didattici.

BANCHETTI INFORMATIVI e INCONTRI CONVIVIALI
a Ravenna, Lugo, Faenza

 

Contattaci!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.uaar.it/ravenna   -   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

gruppo facebook: Uaar Ravenna