Elenco degli artisti che hanno partecipato con le loro opere alle varie edizioni di Laik Aid:

 

STEFANO BABINI  (1964) 
Vive a Lugo. Diplomato all'Istituto d'arte per il mosaico di Ravenna si dedica poi completamente al fumetto. È stato allievo di Hugo Pratt ed ha lavorato per importanti editori del settore come Bonelli. Ha varie collaborazioni con riviste. Si occupa inoltre di grafica pubblicitaria, dipinge e insegna fumetto.
www.stefanobabini.it

 

LUCIA BALDINI  (1970) 
Vive a Traversara. Dipinge paesaggi dal 1997 e fotografa con le foglie dal 2007. Si occupa di laboratori d’arte e didattica. Lavora come precaria nella scuola pubblica.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CESARE BARACCA  (1965)
Ha studiato alle Accademie di Belle Arti di Ravenna e Bologna ed è ora docente presso l’Università per Adulti di Lugo RA e alla Scuola di Disegno del comune di Fusignano RA. Opera principalmente con la pittura e ha partecipato a numerose mostre personali e collettive. E' il fondatore dell’associazione culturale B52. Risiede a Masiera di Bagnacavallo RA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

XANTE BATTAGLIA (1943)
Pittore e scultore italiano, vive a Milano. E' stato titolare della prima cattedra di pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, artista poliedrico ed eccentrico, ha utilizzato la provocazione e l'ironia agendo quasi clandestinamente per sovvertire la lettura comune ai più dell'arte contemporanea.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


MATTIA BATTISTINI  (1968)
Dopo aver frequentato l'Istituto d'arte per il mosaico si diploma all'Accademia delle Belle Arti di Ravenna. Nel 1993 si trasferisce a Roma dove vive per alcuni anni, quindi a Parigi dove conoscerà a fondo la cultura artistica francese, il mondo arabo e in particolare quello algerino. Artista dall'espressionismo ironico e giocoso, ama la contaminazione dei materiali e delle tecniche. Ha esposto in numerose mostre in Italia e all'estero. Attualmente vive e lavora a Ravenna.
www.undo.net/it/mostra    www.myspace.com/battistinimattia
 


NEVIO BEDESCHI  (1935) 
Vive a Faenza. Dipinge incessantemente da sempre, partecipando a numerose e importanti mostre in Italia e all'estero.  Svolge una intensa attività didattica e di promozione in campo artistico.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

MARILENA BENINI  (1969) 
Vive a Cotignola. Lavora come insegnante, progettista grafica e illustratrice.
marilenabenini.blogspot.it

 

EMILIANO BIONDELLI  (1976)  
Vive a Ravenna. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali. Fotografa dal 2002, ottenendo riconoscimenti e partecipando a svariate mostre. Ironia e coraggio sono sempre presenti nelle sue opere.
bionyce

 

PAOLO BUZZI  (1965)
Vive e lavora a Fusignano. Diplomato in pittura all’Accademia di belle arti di Bologna, ha  trascorso un periodo di formazione presso l’Ecole de beaux arts di Saint Etienne. Realizza pitture, sculture e installazioni dove il bianco è la tinta protagonista. Lavora con gallerie private.

www.paolobuzzi.net

 

ENRICO CALDERONI  (1953) 
Lughese, diplomato all'Accademia di belle arti di Bologna, vive da vent'anni in Germania, a Bonn, dove svolge il mestiere di pittore. Ha esposto in numerose mostre in Italia e Germania.

 

ANTONIO CARANTI  (1971) 
Vive a Massalombarda. Diplomato all’Istituto d’arte per la ceramica di Faenza, frequenta la Scuola arti e mestieri sotto la guida di Pina Zardi e Luigi Valgimigli. Partecipa a numerose mostre e da alcuni anni gestisce una galleria d’arte contemporanea a fianco del suo atelier.

 

DANIELE CASADIO (1957) 
Vive a Ravenna dove lavora come fotografo professionista, anzi no, poeta anarchico.
Allievo di Ettore Malanca e maestro di Alex Majoli.
www.cikez.com


MASSIMO CASAMENTI (1950)

Vive e lavora a Ravenna. Diplomato al Corso superiore d'arte grafica di Urbino, dove è allievo di Albe Steiner e Michele Provinciali, dal 1972 al 1996 insegna ‘Progettazione grafica’ e ‘Tecniche di comunicazione’ al CFP 'Albe Steiner' di Ravenna. Dal 2010 insegna ‘Comunicazione visiva’ all’Accademia di Belle arti di Ravenna. È tra i fondatori della Cooperativa grafica Supergruppo (1976), della Casa editrice Essegi (1982) e del Circolo culturale 420 WB (1984). Nel 1986 fonda Agenzia Image - progetti di comunicazione, in cui tutt’ora opera come grafico, art director e direttore creativo.
www.agenziaimage.com

 

GIAMPIERO CEVOLI (1963)
Vive e lavora a Ravenna, dove si è diplomato all'Istituto d'arte per il mosaico. Artista ed esperto mosaicista, con collaborazioni sia in Italia che all'estero. Si è occupato anche di artigianato artistico nell'ambito della stampa su tessuto.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CLERICI VAGANTES  (1214) 
E' lo show di punta della compagnia di spettacoli comici Atuttotondo. Il Saggio ed il Paggio sono gli ultimi due Clerici Vagantes: in viaggio fin dal 1214, vagano di città in città alla ricerca di maestri e conoscenza, senza disdegnare lunghe soste in osteria dove intrattengono i presenti con lazzi e canti in cambio di un tozzo di pane ed un bicchier di vino. Li si può incontrare nelle piazze e nei teatri di tutta Italia... ed anche in libreria, protagonisti dell'omonimo fumetto in 4 volumi a loro ispirato.

www.spettacoliatuttotondo.it

 

SARA COLAONE (1970)
Nata a Pordenone, è fumettista e illustratrice. Ha pubblicato le sue storie in Italia, Francia, Belgio, Spagna, Germania, Polonia e collaborato a produzioni cinematografiche come storyboard artist e autrice d’animazione. Insegna Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

saracolaone.blogspot.it


NINO CORTESI  (1949)  
Vive a Bubano. Diplomato all'Accademia di belle arti di Ravenna. Dopo significativi riconoscimenti in ambito pittorico (Biennale di Venezia 1976) negli ultimi decenni si dedica in particolare all'attività di restauratore.

 

GIANLUCA COSTANTINI (1971)
Da Ravenna, attraverso il suo attivismo internazionale a collezionare bottoni per aprire porte di ricerca sul visivo, utilizzando carta e matita, non disdegnando il mondo che con lui è nato. Espone dal 1991, ed è stato pubblicato su riviste e pubblicazioni mainstream e autoprodotte in lingue che vanno dal finlandese al portoghese, all'inglese al serbo. Nel 2010 ha esposto al Salon du Dessin Contemporaine di Parigi al Louvre per la seconda volta e ha pubblicato una storia per «Le Monde Diplomatique».

www.gianlucacostantini.com

 

ALAN D’AMICO (1981)
Vive a Cattolica. Disegnatore, scultore e “chissà che altro”… realizza comix, grafica e microsculture ispirate ai personaggi dei fumetti.

alandamico.wordpress.com

 

CARMINE DELLA CORTE (1956)  
Vive a Lugo. Da anni impegnato fra la pittura e la grafica, in particolare in ambito informatico. Le sue opere sono permeate dalla poetica surrealista. Collabora con il Gruppo patafisico di Napoli, sua città natale.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


DISSENSO COGNITIVO 
Collettivo che si occupa di StreetArt, grafica e fumetto
Flickr photos    Facebook.com/pages/DissensoCognitivo

 

OSCAR DOMINGUEZ (1970)
Prima di arrivare in Italia viaggia per l’Argentina (suo paese natale) e in altri paesi latinoamericani, cercando di completare la sua formazione artistica dopo l’accademia. Lavora con ceramica, terra, ferro, legno. Le sue scultore, poetiche e potenti al tempo stesso, sono armoniose unioni di materie diverse. Fra le altre cose si diverte a creare installazioni all’aperto di grandi dimensioni e a curare mostre d'arte . Attualmente vive e lavora a Faenza.

galleria immagini

 

PIERO DOSI  (1946 - 2016) 
E' vissuto a Lugo. Diplomato presso il Liceo artistico di Ravenna, da quaranta anni dedica interamente la sua vita alla pittura, in una continua ricerca che dall'autoritrarsi si espande nel mondo circostante.

 

FILIPPO FARNETI  (1972) 
Ha frequentato l’Accademia di belle arti di Ravenna, città dove vive e lavora. Nella sua ricerca artistica si occupa di disegno, pittura, illustrazione, fino alla realizzazione di grandi installazioni ambientali dove immagini e disegni invadono spazi imprevisti.

 

ANDREA GHETTI  (1970) 
Vive a Faenza e lavora a Ravenna come graphic designer. Diplomato all’Accademia di belle arti di Bologna.

 

FABIANA GUERRINI  (1980) 
Vive e lavora a Fusignano. Laureata in pittura all’Accademia di belle arti di Bologna nel 2008.

 

MAGDA  GUIDI (1979) 
Ha studiato cinema d’animazione all’ISIA di Urbino. Autrice di cortometraggi animati, illustratrice. Ha collaborato a produzioni teatrali, cortometraggi, fiction, sigle e spot pubblicitari. Primo premio ai “Castelli animati” di Roma con “Ecco, è ora”. “Via Curiel 8” (Mara Cerri/Magda Guidi) vincitore del Torino film festival, sezione corti.
http://magdaguidi.tumblr.com/


HERIZ BHODY ANAM (1968) 
Vive a Faenza. Diplomato  all’Istituto d'arte per la ceramica G Ballardini, approfondisce il mestiere ceramico lavorando in varie botteghe artigiane. Diplomato all’Accademia di belle arti di Bologna, si occupa di pittura, scultura e video, partecipando a diverse mostre e progetti culturali in Italia e all’estero.
bhoemia-atelier-artistico-heriz-bhody-anam


ANA CECILIA HILLAR (1969)  
Diplomata all'Accademia di belle arti di Santa Fe, Argentina. Vive e lavora a Faenza.
Da anni ha scelto la terra come materia espressiva. Le sue sculture e installazioni sono state esposte in Italia e all'estero e fanno parte di collezioni pubbliche e private.
www.quattroxquattro.com


ANDREA KOTLIARSKY (1975)
Nasce a Buenos Aires, dove si laurea in ceramica artistica all’ Instituto Universitario Nacional del Arte. Dall’ 2001 partecipa a concorsi e mostre in Italia e all’ estero. A partire dal 2005 inizia un nuovo percorso di ricerca che la porta a combinare la ceramica con altri materiali, e a realizzare sculture morbide in lana e stoffa. Attualmente vive e lavora a Faenza.
www.kotliarsky.blogspot.com

 

OLIMPIA LALLI (1967)
Diplomata all’ I.S.I.A. di Faenza come designer. Dal 1997 si occupa di fotografia ricevendo commissioni da importanti marchi industriali. Parallelamente alla professione conduce personali ricerche nell’ambito della fotografia, realizzando mostre, divertendosi a guardare, fotografando per dare un perimetro alla realtà.
www.olimpialalli.com/

 

CRISTIANO MARCHETTI alias KRY (1974)
Dopo aver frequentato l’Istituto Statale d’arte per la ceramica Gaetano Ballardini di Faenza, si diploma nel corso di pittura all’Accademia di belle arti di Bologna. La sua pittura è basata su una ricerca e una visione infantile, istintiva, giocata sul gesto e sulla matericità della pasta pittorica. Oltre che di pittura si occupa di ceramica d’arte, grafica, video, street-art.
Telefono +39 331 81 79 909

 

MAURO ANDREA (1954 - 2010)  
E' vissuto a Faenza, operando come grafico, pittore, scultore, video artista. Ha esposto con alcuni dei più grandi artisti fra i quali Tadini, Tilson, Mitoraj, Sassu, Kostabi, Hsiao Chin, Summa, diventandone amico grazie alla competenza tecnica e alla straordinaria umanità che lo caratterizzava. Artista dotatissimo ed eclettico, è stato il fondatore del movimento “Arte Impura”. Ha partecipato a quasi un migliaio di mostre in giro per il mondo.
www.mauroandrea.it

 

STEFANO MAZZOTTI (1951)
Vive e lavora a Ravenna. Diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Pittore e mosaicista con numerose mostre al suo attivo in Italia e all’estero.

 

DANILO MELANDRI (1948)
Ha studiato a Faenza all’Istituto d’Arte per la Ceramica. Dopo la scuola, apre un laboratorio ceramico a Faenza in cui si dedica alla riproduzione di ceramiche tradizionali. A poco a poco, sostituisce il repertorio artigianale con la produzione di piccoli oggetti in maiolica policroma, dipinti con un segno pittorico anticonvenzionale, minuto e descrittivo: fanno parte della produzione dell’eclettico artista anche opere in ferro e pitture. Fra le varie mostre una personale al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

 

VALENTINO MENGHI (1973)
Di origine cesenate, vive e lavora a Milano. Consegue il diploma di Maturità artistica a Ravenna e quello di Accademia di belle arti a Bologna, nel 1996. Si occupa di fumetto, grafica e materiali di riciclo, in particolare carta e cartone, per la realizzazione di originali installazioni.
www.valentinomenghi.it

 

FRANCA MINARDI
Diplomata in scultura all’Accademia di belle arti di Ravenna sotto la guida di Giò Pomodoro, espone dal 1977. Dagli anni ’90 la sua ricerca analizza e sperimenta materiali organici naturali e artificiali e realizza opere che hanno una presenza evocativa ed enigmatica, con uno sguardo rivolto alla poetica dell’Informale.

www.francaminardi.it

 

LUCIA NANNI alias BUBILDA (1976) 
Vive e lavora a Ravenna. Ci regala il suo mondo tramite pittura e sartoria.
www.bubilda.com

 

ELISA NASOLINI (1970)
Laureata in D.A.M.S. Attualmente vive a Fusignano RA e lavora come grafica. Si dedica alla pittura mista con materiali disparati: gesso, lattice, pelle, jackron, texon, tessuti. Questa sperimentazione è stimolata dall'incontro fra lo studio materico ed una figuratività sempre presente, spesso ritraente elementi naturali quali animali, insetti e piante.
elisanasolini.blogspot.it

 

ALESSANDRO PITRÈ (1961) 
Vive a Pesaro. Laureato al DAMS di Bologna. È stato insegnante presso varie Accademie di belle arti e da sempre si occupa di progettazione e cura di eventi espositivi. Da alcuni anni intraprende una produzione personale in ambito plastico-pittorico.

 

MASSIMO PULINI (1958)
Vive e lavora tra Montiano e Bologna. Docente di Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. La sua prima attività in campo artistico si svolge in qualità di pittore, come tale ha esposto, a partire dal 1976, in importanti gallerie private e pubbliche, sia italiane che internazionali. Da oltre un ventennio svolge ricerche nel campo della Storia dell'Arte, ed ha pubblicato vari saggi.
www.galleriaariete.it


CESARE REGGIANI (1949)
Autore dalla personalità eclettica: esordisce nel campo del fumetto d’autore per poi affermarsi anche nel campo dell’illustrazione editoriale e della comunicazione, collaborando con i maggiori editori italiani e stranieri. La pittura è adesso la sua principale forma d’espressione. Tiene mostre personali in Italia, Francia, Olanda, Germania, USA.
www.cesarereggiani.com

 

DAVIDE REVIATI  (1966) 
Vive a Ravenna. Da oltre vent'anni si dedica professionalmente all'illustrazione di libri, al fumetto e alla pittura. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni a mostre.


 

LUCA ROTONDI (1970)
Vive e lavora a Massa Lombarda RA. Diplomato al Liceo Artistico di Ravenna e all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1993.

 

ALESSANDRA  RUO  (1974)  
Vive a Vieste. Diplomata all'Accademia di belle arti di Foggia. Si specializza in tessitura, affresco e calcografia. Ha al suo attivo numerose mostre in Italia e all'estero.
www.alessandraruo.it

 

STEFANIA SALTI (1952)
Diplomata all’Istituto d’arte per il mosaico di Ravenna, ha vissuto e lavorato in Spagna, Olanda, Grecia. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Oltre alla pittura ha una significativa attività nell’ambito dell’incisione. Vive e lavora a San Pietro in Vincoli (Ravenna).
www.stefaniasalti.it

 

ANDREA TAMPIERI  (1957)   
Vive a Bagnacavallo. Diplomato all'Accademia di belle arti di Venezia. È insegnante di Discipline pittoriche nella scuola superiore. Ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


ANNA TAZZARI  (1962)
Vive a Bagnacavallo. Diplomata presso l'Istituto d'arte per il mosaico di Ravenna. Da alcuni anni si dedica con passione allo studio della ceramica e alla realizzazione di una personale ricerca plastica. Ha appreso preziosi insegnamenti dai maestri Tonino Guerra e Gianfranco Budini e con le sue opere ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a vari concorsi e mostre d'arte.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

MARGHERITA TEDALDI (1979)
Laureata all'Accademia di Belle Arti di Ravenna, ha arricchito la sua formazione frequentando diversi stage di pittura e incisione. Da alcuni anni tiene corsi di pittura per ragazzi e adulti e svolge servizio presso le scuole per l'infanzia ed
 elementari come esperta di immagine e tecniche espressive.Realizza inoltre lavori di carattere decorativo e trompe-l'oeil.Collabora con l'associazione culturale CRAC (Centro in Romagna per la Ricerca Arte Contemporanea) che  organizza eventi artistici e culturali. Ha esposto in mostre collettive e personali e partecipato a numerosi concorsi nazionali.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

STEFANO TEDIOLI  (1968) 
Vive a Cotignola. Ama fotografare e produrre brevi video in stop-motion. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive. Le sue foto sono state pubblicate da La Repubblica, Fulmino Edizioni, Edizioni Artebambini, Damiani Editore, Editoriale Scienza, Junior Edizioni.
www.stefanotedioli.com

 

NADIA TROTTA  (1968) 
Vive a Ravenna. Nata in Francia da genitori pugliesi, si diploma all'Accademia di belle arti di Firenze. Espone in numerose mostre personali e collettive. Appassionata di tessitura ha condotto un'originale ricerca sulle ragnatele.
www.trottanadia.blogspot.it

 

STEFANIA VECCHI (1960)
Vive e lavora a Fusignano (Ra). Dagli anni ’80 si occupa di pittura, incisione e progetti culturali. È insegnante di materie artistiche nella scuola pubblica.

 

LUCIANA ZACCHERINI (1956)
Vive e lavora a Faenza. Proveniente da una formazione artistica presso l’Istituto d’arte per la ceramica di Faenza, nel 1978, dopo aver lavorato nel campo dell’arredamento come designer, apre nel centro storico della sua città, una piccola bottega artigiana, L’Ulivo, dove progetta e realizza oggetti in legno e cornici artigianali su misura. Da anni dedica sempre più tempo alla pittura.
www.lucianazaccherini.com

 

GIOVANNI ZAFFAGNINI (1945)
Vive e lavora a Fusignano (Ra). Dalle ricerche etnografiche degli anni settanta passa successivamente alla fotografia di paesaggio, con particolare attenzione agli spazi urbani, all’ambiente e ai vari aspetti della quotidianità, mettendo spesso in relazione la sua opera con altre forme espressive. Nel 1986, su progetto di Gianni Celati, è stato fra i curatori della mostra itinerante e del volume “Traversate del deserto”. Ha esposto in numerose mostre in Italia e all’estero e realizzato varie pubblicazioni monografiche. Sue foto sono presenti in autorevoli collezioni pubbliche.

 

ANDREA ZAFFI  (1965) 
Vive a Ravenna. Diplomato all’Istituto d’arte per il mosaico di Ravenna e all’Accademia di belle arte al corso di Scultura, è insegnante nella scuola superiore. Dipinge, prevalentemente ad acquerello, soggetti dal suo immaginario fantastico.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ANGELA ZINI  (1975) 
Designer creativo, vive e lavora a Lugo. Nel suo lavoro artistico non teme accostamenti azzardati e inconsueti. I suoi colori hanno invaso e rallegrato svariate esposizioni.
galleria immagini